Home Archivio Comune Bulciago Matrimoni: accertamento di razza

Archivio Comune

Matrimoni: accertamento di razza


Data: 1940 - 1940
Soggetto: generale / guerra
Abstract: Nel fascicolo è presente una circolare del Pretore di Lecco, datata 1 maggio 1940 XVIII, che ha per oggetto l'accertamento di razza di persone che si devono sposare.
La circolare reca il timbro, in alto al centro, del Comune di Bulciago con data del 8 maggio 1940.
Si invitano le autorità amministrative, in primis gli Uffici dello Stato Civile, a segnalare casi di posizioni razziali dubbie, perchè, si afferma, 'non sempre le competenti Autorità amministrative centrali e periferiche hanno provveduto a promuovere da parte di questo Ministero la definizione, di sua esclusiva competenza, della posizione razziale dei discendenti da matrimonio misto, ritenendo spesso sufficiente per la dimostrazione della appartenenza alla razza non ebraica del misto la esibizione del certificato del battesimo ricevuto prima del 1 ottobre 1938. […]Non può sfuggire la gravità delle conseguenze derivanti dal mancato giudizio razziale dei misti che erroneamente possono essere presunti non apprtenenti alla razza ebraica. Taluna di tali conseguenze è poi quasi irreparabile con gravissimo danno dei terzi: il matrimonio celebrato fra misti erroneamente ritenuti non appartenenti alla razza ebraica e cittadini italiani di razza ariana. Tale matrimonio […] è nullo.'
Si ordina pertanto di non emettere certificati di razza e di limitarsi a segnalare se c'è o non c'è l'annotazione di appartenenza alla razza ebraica, segnalando i casi dubbi al Ministero dell'Interno.

Fonte: Archivio Comune Bulciago
Segnatura: Cartella 37 - Categoria XII - Classe 1 - Fascicolo 1
   Visite: 7
Powered by Sigsiu.NET RSS Feeds

Torna indietro

Gallerie Multimediali

Gallerie Audio
Gallerie Immagini

Con il contributo di